La Scocciata e la Segata

La scocciata e la segata in amore

(A cura di Sergio Magrini Alunno)
LA SEGATA

Già in disuso dagli anni ’50 la “segata” era un mezzo per additare alla pubblica opinione il povero marito vittima di un tradimento o una ragazza abbandonata dopo un lungo fidanzamento.
Preferibilmente il sabato notte veniva seminata, di nascosto, una scia di pula che andava dalla casa della “vittima” fino alla chiesa. Ogni tanto alla pula aggiungevano un bigliettino, spesso in rima, che rendeva più esplicito il motivo e il destinatario
Nelle famiglie dove si aveva la percezione di essere un potenziale bersaglio gli uomini si alzavano il mattino molto presto in modo da essere pronti a spazzare via la pula a partire da casa almeno fino al primo incrocio con altre strade e recuperare i bigliettini. Era comunque un tentativo di depistaggio che difficilmente sortiva il suo effetto: la cosa si veniva comunque a sapere e quasi sempre erano fondati anche i sospetti sui probabili autori.

LA SCOCCIATA
(A cura di Sergio Magrini Alunno)

Il nuovo matrimonio di un vedovo o una vedova veniva celebrato (anche in chiesa) di nascosto: la sera tardi o al mattino presto. Lo scopo della “scocciata”, anch’essa sparita con l’inizio degli anni ’50, era attirare la pubblica attenzione sul questo fatto che, oggi difficile da capire, era in qualche modo disdicevole.
I vicini, i conoscenti e anche qualche amico si riunivano appena notte davanti alla casa dove si sapeva trovarsi la coppia e accompagnavano la prima notte di nozze con un continuo frastuono, percuotendo con dei bastoni latte vuote e lamiere. Se poi tra i partecipanti c’era qualcuno che sapesse suonare la tromba era veramente benvenuto. Naturalmente i “suonatori” arrivavano non solo muniti di latte e bastoni ma anche di un buon numero di fiaschi di vino. La tradizione voleva che la “scocciata” durasse tre notti, ma in realtà al massimo andavano avanti per due sere un po' per stanchezza dei partecipanti o, più spesso, perché lo sposo, che li conosceva tutti, usciva invitandoli in casa… a bere insieme.

La Scocciata e la Segata

WhatsApp Image 2021-11-24 at 21.33.29.jpeg

WhatsApp Image 2021-11-24 at 21.33.29 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-11-24 at 21.33.29 (1).jpeg