top of page

Fig. 1: Carta generale del territorio comunale di Umbertide con distinzione delle tipologie insediative (elaborazione creata sul modello realizzato dall’Associazione Pro Loco di Umbertide). I toponimi ivi riportati si riferiscono a quelli degli insediamenti trattati nella ricerca. 

Dicembre

1° dicembre 

Morti umbertidesi.   



   Piccioloni, artigliere, soldato della RSI...

1° dicembre 

Morti umbertidesi.   


   Piccioloni, artigliere, soldato della RSI. 2ª Divisione Granatieri Littorio, muore a Pietroporzio, Pontebernardo (Cuneo).


4 dicembre 

Report mensile di novembre   (40)


A – Reazioni politiche e opinione popolare.

   La situazione continua ad essere soddisfacente Le parti collaborano bene fra di loro. Le relazioni fra il Comitato di liberazione, l’Amministrazione provinciale e l’AMG (American Military Governement) sono estremamente cordiali.

    Un report concernente la Defascistizzazione nella provincia è stato fornito dal Quartier Generale regionale; si stanno facendo sforzi per assistere i funzionari locali per dare attuazione ai decreti per l’epurazione.


C – Risorse economiche e forniture

   La spremitura delle olive è stata posticipata e i molini per la farina hanno problemi per la mancanza di energia elettrica.

   Il razionamento del sale (300 grammi al mese) e la mancanza di grassi è oggetto di malumore in tutta la provincia. Si cerca di sopperire per approvvigionare sale con i nostri mezzi di trasporto. 

[N.d.R.: a livello individuale ci si organizza in bicicletta per ritirare sacchi di sale dalle saline al mare]

   Per assicurare una equa distribuzione di giornali è sospesa la stampa di tutti i giornali locali, escluso il Corriere di Perugia. 


D – Agricoltura

   Sono state spedite a Roma 6112 tons di grano (una media di 210 tons al giorno), 4028 maiali, 128 vitelli.

Il grano ammassato ammonta a 817.319 tons.


E – Lavoro

   Ci sono molte difficoltà per fare contratti collettivi per le paghe dei lavoratori, l’indennità di Carovita e Assegni familiari.


F – Lavori e servizi pubblici

   È disponibile potenza elettrica per 3520 kW, che devono essere rigorosamente razionati.

   Ne conseguono ostacoli alla produzione di mattoni, tegole e altri materiali essenziali. Questo ostacola la riattivazione delle industrie e in generale crea una situazione critica.


G – Pubblica sicurezza e organi di Giustizia

   L’organizzazione di 30 blocchi stradali ha consentito di aumentare l’intercettazione di traffici di mercato nero, che comunque è a livelli normali.

    L’elevata presenza di truppe acquartierate per l’inverno non ha determinato un aumento rilevante dei crimini.

   È stato costituito un Comitato che ha cominciato a svolgere indagini in funzione del Decreto per sanzioni nei confronti dei fascisti

   Uno specifico Comitato è stato costituito per esaminare i casi di detenuti politici. Ci sono 161 casi, di cui 93 sono sotto processo e 43 in carico ai Carabinieri.

   Sono state svolte visite alle caserme dei carabinieri che hanno prodotto un notevole incremento di efficienza. Il morale è nettamente migliorato dopo la promessa di consegnare cappotti e stivali nuovi.

   Continuano a migliorare i rapporti con la Questura.


H – Salute pubblica e welfare

   La situazione complessiva è buona. C’è carenza di medicine nelle farmacie.

   Si stanno facendo sforzi per fornire assistenza alle persone indigenti.

   Nella provincia non funziona la Croce Rossa.


I – IstruzioneL’elevato numero di truppe nella provincia ha creato un problema di alloggiamenti. Con l’approvazione dell’Ufficio Regionale dell’Istruzione, è stata stabilita la chiusura delle scuole dal 15 dicembre al 1° marzo 11945.


K – Comunicazioni

È stata completata la ricostruzione di 31 ponti; sono in corso lavori in 117; 317 sono

sottoposti a verifica.Sono in corso di riparazione 165 miglia di strade militari e 160 miglia delle altre strade.

Continua la rimozione delle macerie.


L – Controllo delle proprietàNel corso del mese sono state legalmente riconsegnate quattro proprietà ai proprietari

residenti.


M – FinanzeSi stima che il finanziamento per la spremitura del raccolto delle olive richieda £

138.000.000.I budget per il trimestre ottobre – dicembre è stato presentato da 30 comuni, di cui 6 sono stati approvati. Il bilancio della Provincia nel mese di ottobre evidenzia un deficit di £ 1.995.574.075, dovuto soprattutto alla ricostruzione di ponti e strade (£1.900.000), e pagamenti per le Ferrovie dello Stato e l’Istruzione (£ 11.000).


Nel corso di novembre i 163 Uffici Postali hanno registrato avanzi per £ 20.774.075. Le spese del mese per l’AMG sono ammontate a £ 1.422.726.



Immagine n.1: Renato Ramaccioni. Fotografia da 1944: Dalla Barbarie verso la Civiltà. Nel buio, i fari della Repubblica Italiana e degli Stati Uniti d'Europa", di Mario Tosti, edito ad aprile 2024 dal "Gruppo editoriale locale".


4 dicembre


Relazione degli Alleati (10)


Quartier generale AMG della Provincia di Perugia ...

Rifugiati:La presenza di un gran numero di truppe nell'area ha reso necessario accelerare l'evacuazione

di rifugiati al Sud e ci si sta organizzando per l'evacuazione da Gubbio, Città di Castello ed Umbertide.


5 dicembre 

Relazione del Sindaco                  (30)


   Il sindaco di Umbertide comunica al Presidio Militare di Perugia i fabbricati occupati dagli Alleati come alloggiamenti:

  • Scuole elementari in Via Garibaldi e retrostante Scuola Media; 

  • Scuola Media di Avviamento al Lavoro in Piazza San Francesco; 

  • Asilo infantile; 

  • Palazzo Reggiani; Villa Gnoni; Castello Civitella Ranieri; Villa Bertanzi; Abbazia di Montecorona.



***Protocollo di Roma.


Giancarlo Pajetta, Ferruccio Parri, Edgardo Sogno ed il generale Wilson firmano un protocollo a Roma, con cui si riconosce il CLNAI come unico rappresentante delle forze della Resistenza.

Tale accordo viene definito dai socialisti come capestro, in quanto ogni iniziativa del CLNAI e gli stessi sviluppi della Resistenza passano sotto il controllo del Comando alleato.



Immagine n.3: La Rocca vista da piazza del Mercato, da ASCU: Archivio Storico Comune di Umbertide


21 dicembre


Relazione degli alleati sulla situazione in Umbria. (10)


StradeI magazzini di Umbertide e di Città di Castello sono ubicati sulla strada nazionale, ma

possono essere raggiunti solo attraverso deviazioni secondarie in cattive condizioni. Gli altri possono essere raggiunti attraverso lunghe deviazioni ma buone.


Rapporto medico mensile.

Ci sono stati forniti dati errati sulle malattie veneree a Perugia; noi abbiamo i dati esatti su Gonorrea, Sifilide e Malattia Chancroidal per le prostitute esaminate nella Clinica per tutto il mese di luglio:

Mancano del tutto informazioni sugli ospedali di Gubbio, Città di Castello, Gualdo Tadino, Umbertide, Passignano, Assisi.


31 dicembre

Il SoprintendenteQuartier Generale Commissione Alleata. Relazione finale: Umbria. (10)

A. Situazione generale.

L'Umbria è stata particolarmente fortunata. Ad eccezione di Foligno. vitale centro stradale, e di Terni, con le sue acciaierie, i bombardamenti sono stati concentrati sugli scali ferroviari, sulle istallazioni militari e sui ponti che, essendo normalmente lontani dai centri abitati, hanno evitato seri danni a questi ultimi.


Non solo sono rimaste indenni i capolavori di Assisi, Orvieto, Perugia, ma le piccole cittadine ed i villaggi, che rappresentano il pregio speciale del panorama umbro, sono sfuggiti alla distruzione generale, che in altre parti costituisce tanta parte delle perdite artistiche in Italia....


Umbertide, in corrispondenza di importanti ponti sul Tevere - stradali e ferroviari - è stata pesantemente bombardata. È una cittadina gradevole, ma non illustre: quindi nessun monumento importante è stato seriamente danneggiato....

Un altro pregio del panorama umbro sono i castelli, che sono stati fortunati ... il castello Bufalini di San Giustino, risistemato da Giorgio Vasari a metà del sedicesimo secolo ed il superlativo castello di Civitella Ranieri, sopra Umbertide, ed altre strutture minori sono scampati alla distruzione, alcuni con pochi danni, altri con nessuno..


... Antichità.


Umbertide ha sofferto pesantemente per i bombardamenti alleati sul ponte del Tevere. La Rocca è intatta.


Chiesa di S. Croce: danneggiata da cannonate sul tetto, per il resto intatta; le pitture del Signorelli sono intatte.


Chesa di S. Maria della Reggia: danni considerevoli, ma completamente riparabili; se ne sta interessando il Genio Civile.


Palazzo Comunale: danni trascurabili all'ultimo piano, già riparati; la facciata è intatta.


Immagine n.3: Deposizione del Signorelli in Santa Croce. Fotografia da 1944: Dalla Barbarie verso la Civiltà. Nel buio, i fari della Repubblica Italiana e degli Stati Uniti d'Europa", di Mario Tosti, edito ad aprile 2024 dal "Gruppo editoriale locale".


Rimozione della tragedia appena vissuta.


Nonostante la guerra continui e stia per aprirsi un nuovo anno tremendo, si ha la sensazione

che la tempesta sia passata. Si cerca persino di scherzare sulle paure appena trascorse. Si diffondono come barzellette i racconti di spassosi equivoci con la lingua tedesca: speck

per specchi, ok per oche, thank you per te chiudo ... e così via ridendo.


***Al 31 Dicembre 1944 sono residenti 15.855 persone


Le vittime (6)

Numero di vittime nel corso del mese di dicembre: Militari: 1


Numero totale di vittime nel 1944

Militari: 27

Civili: 123

Totali: 150



Immagini da

  • da "1944: Dalla Barbarie verso la Civiltà. Nel buio, i fari della Repubblica Italiana e degli Stati Uniti d'Europa", di Mario Tosti, edito ad aprile 2024 dal "Gruppo editoriale locale".

  • ASCU: Archivio Storico Comune di Umbertide


Nb: Per quanto riguarda le indicazione bibliografiche, sono indicate dai numeri tra virgolette che rimandano alla" bibliografia" o ad approfondimenti specifici.

Galleria

bottom of page