storia e memoria
Fig. 1: Carta generale del territorio comunale di Umbertide con distinzione delle tipologie insediative (elaborazione creata sul modello realizzato dall’Associazione Pro Loco di Umbertide). I toponimi ivi riportati si riferiscono a quelli degli insediamenti trattati nella ricerca.
Novembre
2 novembre
2 novembre
Gli americani hanno sferrato un attacco aereo su Tokio.
Sul fronte francese si sono arresi 12.000 tedeschi.
3 novembre
Il Tevere ha traboccato. (17)
Dopo giorni di pioggia ininterrotta, il Tevere è uscito dagli argini, allagando la parte bassa del paese e centinaia di ettari di campagna.
Immagine n. 1: Piena del Tevere al "Bocajolo"; da "1944: Dalla Barbarie verso la Civiltà. Nel buio, i fari della Repubblica Italiana e degli Stati Uniti d'Europa", di Mario Tosti, edito ad aprile 2024 dal "Gruppo editoriale locale" (Provenienza ASCU: Archivio Storico Comune di Umbertide) .
3 novembre
Con la barca all’ospedale. (30)
“Abitavamo al podere Caldarelli, sulla strada verso Montecorona alla destra del Tevere. Ero ricoverato all’ospedale per essere sottoposto a un intervento chirurgico. Occorreva che il babbo autorizzasse l’intervento.
Traghettando sopra una cassa dell’uva trattenuta con delle corde, con l’aiuto dei vicini era riuscito a superare il torrente che ci divideva dalla residenza di Ramaccioni. Il ponte sul Tevere era agibile ma, arrivati alla Piaggiola, la parte bassa di via Grilli, il Boccajolo e piazza Marconi era un lago. Antonio Galmacci era riuscito a procurarsi una barca con la quale ha portato mio padre fino all’ospedale a firmare.".
3 novembre
Fascine per i forni. (30)
Vista la necessità di approvvigionare con assoluta urgenza i forni di fascine per la cottura del pane e nella impossibilità di fare acquisti dai soliti fornitori a causa della viabilità interrotta per la demolizione dei ponti, il Sindaco prega l’Amministrazione Gnoni di mettere a disposizione dei fornai Rometti, Gagnetti e Tosti tutte le fascine disponibili e, in mancanza, di disporre perché un maggior numero possibile di esse possa essere preparato e dalla macchia trasportato su strada carrozzabile.
Immagini nn. 2-3-4-5: Piena del Tevere e Ponte ferroviario distrutto; da "1944: Dalla Barbarie verso la Civiltà. Nel buio, i fari della Repubblica Italiana e degli Stati Uniti d'Europa", di Mario Tosti, edito ad aprile 2024 dal "Gruppo editoriale locale" (Provenienza ASCU: Archivio Storico Comune di Umbertide) .
8 novembre
Riattivazione dei Molini (30)
Il sindaco segnala alla Filiale Consorzio Agrario Umbertide che, a seguito dell’alluvione, sono stati danneggiati quasi tutti i molini idraulici esistenti nel comune. Rivolge, perciò, la richiesta di distribuire almeno 10 quintali di nafta ai proprietari dei molini che hanno la possibilità di azionarli con motori a scoppio, per assicurare la macinazione del grano, onde non manchi il pane alla popolazione.
9 novembre
Liberazione di Forlì.
Le truppe alleate britanniche ed indiane scelgono di entrare a Forlì, la città del Duce: l’avvenimento assume un grande valore simbolico. Anche la data scelta per liberarla, ha un valore di
propaganda rilevante: è l’anniversario della fondazione del Partito Nazionale Fascista.
Dimissioni del sindaco Migliorati.
Dopo un periodo di turbolenze all’interno del CLN., si è dimesso Giuseppe Migliorati, consapevole di essere un sindaco contestato non solo dalla componente comunista, ma anche dagli esponenti del suo stesso partito (socialista).
12 novembre
Nasce ufficialmente il "Bottegone".
Davanti al notaio si costituisce la cooperativa "Bottegone comunale del popolo", per un capitale di 20.300 Lire
[Funzionerà sino agli anni "70, quando verrà assorbito dalla COOP-Umbria N.d.R.]
13 novembre
Ricostruzione dei ponti (30)
Si è riunito il Consorzio comunale per la ricostruzione dei ponti, costituito il 12 settembre da volontari provenienti dal mondo agrario e artigianale.
È stato deciso di finanziare il ripristino della viabilità a seguito della distruzione dei ponti nel territorio del comune con la tassazione di una percentuale per ogni quintale di grano ammassato e con una aliquota da applicarsi sui redditi agrari e sui redditi di ricchezza mobile a carico dei commercianti e industriali.
Sono stati individuati i ponti da ricostruire e gli importi presunti, per complessive £. 2.000.000:
- sulla strada per il Pantano alla riva destra del Tevere: i ponti di Ramaccioni, di Gamboni, della Cava e del Nese;
- sulle strade dell’area Nord: il ponte sul Niccone con deviazione, il ponte dei Banchetti e tre ponti sulla strada per Mercatale;
- sulle strade dell’area alla destra del Tevere: i ponti sulla Reggia e quello sull’Assino.
16 novembre
I Vigili Urbani. (30)
Il Comuni informa il Governatore che l Corpo dei vigili si compone del Capo Guardia, Anastasi Amedeo, e di 4 vigili. Ha in dotazione due biciclette, nessuna arma, nessun quantitativo di munizioni.
Morti umbertidesi. (30)
Cencetti Virgilio, caporale del Genio: disperso sul fronte jugoslavo.
24 novembre
La streptomicina.
Da oggi, con la somministrazione ad un paziente della prima dose di streptomicina, isolata lo scorso anno da Albert Schatz, si è aperto un futuro di speranza per i malati di tubercolosi. Al sanatorio della Pallotta a Perugia c’è il tutto esaurito.
Ma si continua, purtroppo, a morire: sulla collina di Romeggio, lo scorso 21 ottobre, la malattia ha mietuto l’ennesima vittima, Beatrice, di dieci mesi.
26 novembre
Morti umbertidesi. (30)
Negroni Luigi, 128° Rgt. F.; catturato sul fronte albanese; morto in Germania.
29 novembre
Energia per i molini. (30)
L’amministratore del “Molino e Fornace a Fuoco Continuo” di Pierantonio, Luigi Bolletta, ricorda al Sindaco di essere stato fra i pochi ad aver aderito, la scorsa estate, alla premurosa sollecitazione per i bisogni del popolo di macinare i cereali con mezzi di fortuna, in mancanza di acqua e di energia elettrica.
Ora che i molini idraulici hanno ripreso la piena attività, quelli a combustione sono stati accantonati per la differenza della tariffa di macinazione. In vista del ritorno dell’energia elettrica, chiede che gli sia ripristinata con il grado di priorità, già pubblicamente promessa per i molini.
Immagine n.6: Molino e Fornace di Pierantonio; da "1944: Dalla Barbarie verso la Civiltà. Nel buio, i fari della Repubblica Italiana e degli Stati Uniti d'Europa", di Mario Tosti, edito ad aprile 2024 dal "Gruppo editoriale locale"
Numero di vittime nel corso del mese di novembre:
2 militari (6)
Immagini da
da "1944: Dalla Barbarie verso la Civiltà. Nel buio, i fari della Repubblica Italiana e degli Stati Uniti d'Europa", di Mario Tosti, edito ad aprile 2024 dal "Gruppo editoriale locale".
ASCU: Archivio Storico Comune di Umbertide
Nb: Per quanto riguarda le indicazione bibliografiche, sono indicate dai numeri tra virgolette che rimandano alla" bibliografia" o ad approfondimenti specifici.