La Tomba del Faggeto

La Tomba del Faggeto nel Comune di Umbertide

La Tomba etrusca del Faggeto è un sepolcro del II secolo avanti Cristo, situata nel territorio del Comune di Umbertide al confine con quello di Perugia. Si trova vicino alla sommità di Monte Fornace, circa 600 metri, alle spalle di Monte Acuto di Umbertide.

E’ un esempio di architettura funeraria con volta a botte diffusa in età ellenistica (III-I sec.a.C.). Tipologia che si ritrova nel territorio perugino. Fu scopeta casualmente da dei tagliaboschi negli anni ’20 del secolo scorso. Probabilmente in quel periodo è cominciata l’abitudine di piantare i cipressi che ora contraddistinguono il punto dove si trova la tomba.

É interamente costruita in arenaria, la pietra locale sottostante il suolo, con blocchi perfettamente combacianti. I blocchi sono allineati senza l’ausilio di malta od altro.

All’interno, come si vede nel filmato, esiste una base sulla quale fu trovata un’urna cineraria in travertino, a tetto spiovente ai lati, con iscritto il nome del defunto Arnth Cairnina, ed alcuni oggetti di corredo. Un lastrone in pietra arenaria di circa 11 com, infine, costituisce la chiusura della camera funeraria.

L'intero blocco di di arenaria che funge da porta di chiusura, comprende anche due bilici tronco-conici. I due perni insistono sulle cavità della soglia e nell’architrave, e ne permettono ancora oggi una agevole apertura.

Successivo
La Tomba del Faggeto